Porfiri Rosanna




Prima di iniziare con le domande, presentati ai cittadini
Il mio nome è Rosanna Porfiri, sono nata a Roma 46 anni fa, di professione commercialista e revisore contabile dal 1990. Sono sposata con Renzo Bruciati e mamma di Jonathan e Gioia, la mia famiglia, la mia vera ricchezza.
Dal 1994 fino ad oggi ho ricevuto incarichi da Revisore Contabile da molte amministrazioni comunali (Senigallia, Arcevia, Corinaldo, Ostra Vetere, Monterado, Unione dei Comuni Monterado e Castel Colonna). Revisore della Cooperativa sociale Mondo solidale.
Membro dello staff di consulenti dei “Laboratori anti-usura” di Roma.
Consulente esterno di associazioni di categoria e relative cooperative di garanzia che operano nel settore cooperativo agricolo, artigianale e commerciale.
Presidente degli Istituti Riuniti di Beneficenza di Corinaldo dal 1996 al 2004.
Impegnata nel sociale con la Pubblica Assistenza AVIS CORINALDO da oltre 20 anni come amministratore. Attualmente nominata Presidente dell’Associazione.

Perché questa decisione?
Ho deciso di candidarmi per amore della mia città.
Soprattutto sono una donna libera, libera di pensare, di agire, con un forte attaccamento al “senso di giustizia”. Credo fortemente nella parità di tutti, nessuno conta più di qualcun altro! Mai!
Non sopporto le strumentalizzazioni, i giochi di potere, i ricatti, “i personaggi”.

Quale apporto daresti in caso di elezione?
Oggi mi presento a voi come candidata al consiglio comunale poiché in questo momento di vuoto della politica e soprattutto di sbandamenti, sono convinta di poter contribuire , con la mia esperienza professionale e personale, a ridare alla città di Corinaldo, quell’efficienza e quella dignità che da tempo non abbiamo più. Le competenze legate alla mia attività professionale, politica e di volontariato nei diversi ambiti della città e non solo, mi permettono di ascoltare e conoscere i problemi e proporre soluzioni praticabili, anziché limitarmi alla loro semplice enunciazione.
Ho voglia di lottare per questo progetto di “Corinaldo Democratica” fatto di persone competenti e disinteressate che hanno chiaro il significato della gestione del bene pubblico e insieme a loro e a voi voglio formulare idee per costruire e crescere insieme.

Perché i corinaldesi dovrebbero votare Matteo Principi?
Non si deve votare Matteo Principi solamente perché è un bravo ragazzo, ma perché impara, sta imparando e vuole imparare. Molti sanno e impongono….Matteo sa già molto della vita e della politica ma continua a voler approfondire anche gli ideali in cui crede. Si confronta, chiede e ascolta. E’ una rarità: questa è la ragionevolezza di cui c’è bisogno. Matteo ha un cuore e ce l’ha al posto giusto, perché gli ideali per lui fanno ancora un po’ di differenza!
Matteo è agganciato alla realtà e perciò potenzialmente più vicino alle necessità della gente, è pratico e non fa demagogia.

Cosa ti aspetti da questa nuova esperienza?
Sono da sempre stata convinta che se si ha un obiettivo reale, nulla può obbligarci a rinunciare e insieme ci riusciremo.

Dalla tua esperienza di vita o quella lavorativa, quale potrebbe essere il tuo valore aggiunto in questo gruppo?
Il mio valore aggiunto sta’ nel gruppo e da esso traggo la mia forza. Questa squadra è una chance per tutti e chi è capace di stare in squadra ha più capacità di leggere la realtà, capire e risolvere i problemi.