Montesi Mauro





Prima di iniziare con le domande, presentati ai cittadini:

Sono Mauro Montesi, nato a Corinaldo e da sempre abito a Corinaldo, contrada di S.Domenico.
Ho 45 anni (appena compiuti), e da 18 anni sono sposato con Sara Simonetti con la quale condivido una bellissima esperienza di famiglia, rafforzata dalla presenza dei nostri 3 figli: Daniele (16), Maria Chiara (13) ed Elisa (12).
Diplomato all’ ITIS di Torrette, dopo varie esperienze lavorative, ho intrapreso con grande entusiasmo un interessante percorso di crescita professionale nel Gruppo Loccioni, azienda dove tuttora lavoro come Project Manager per progettazione di sistemi di collaudo e controllo qualità, con funzioni commerciali e di gestione clienti a livello internazionale. Oggi l’azienda è leader grazie alle sue capacità di innovazione, alle qualità delle risorse umane e grande dinamicità.
In ambito sociale, operiamo (con Sara) nel Movimento Internazionale Famiglie Nuove che promuove iniziative di sostegno, a favore delle realtà della famiglia, delle sue potenzialità, con attenzione alle fragilità e problematiche del tempo che viviamo. Da 10 anni siamo attivi anche nella pastorale familiare diocesana, per dar vita e promuovere localmente iniziative varie a favore dei fidanzati, coppie e famiglie delle ns. città.
Da tutto ciò è scaturito naturalmente anche l’impegno nella scuola, dai tempi della presenza dei figli alla scuola materna, fino alla scuola media dove tuttora svolgo la funzione di rappresentante dei genitori nel consiglio di classe.

Perchè questa decisione ?Più che una mia decisione, è stato rispondere ad una proposta di impegno da parte di Matteo, che mi ha chiesto la partecipazione a questo nuovo gruppo “Corinaldo Democratica”. La proposta è stata subito verificata con Sara, perché da questa condivisione potesse emergere la risposta ad un impegno personale supportata appieno dalla famiglia.
La risposta affermativa significa mettersi più attivamente al servizio della comunità di Corinaldo.

Quale apporto daresti in caso di elezione?
Potrei contribuire mettendo a disposizione le esperienze maturate negli ambiti del lavoro della famiglia, e pronto ad operare nei vari ambiti, laddove le mie competenze e capacità siano adeguate.
Obiettivo è poter dare un contributo attivo e positivo alla comunità di Corinaldo, a beneficio della qualità di vita dei suoi cittadini, dai piccoli ai più grandi, nel contesto attuale.

Perchè i corinaldesi dovrebbero votare Matteo Principi?
Perché esprime molto bene i miei stessi principi (attenzione all’accento!), ed ha qualità personali, lavorative, familiari e sociali di primo livello, da vero leader; persona che si mette in ascolto, che sa lavorare con gli altri, che ama la sua città, che ha desiderio di apportare un miglioramento sostanziale con le energie che lo contraddistinguono. Infine, ma non meno importante, perché ha saputo mettere insieme un bel gruppo di persone giovani e dinamiche, pronte a mettersi in gioco per la nostra città.

Cosa ti aspetti da questa nuova esperienza ?Di poter essere sempre un contributo attento e attivo nel realizzare il bene comune.

Dalla tua esperienza di vita o quella lavorativa, quale potrebbe essere il tuo valore aggiunto in questo gruppo ?
Il lavoro mi porta continuamente a mettermi a confronto con situazioni e realtà tra le più diverse, con grandi differenze culturali, dal dialogo nel gruppo di lavoro fino al confronto con clienti di altre nazionalità.
Una vera e propria palestra, per crescere nel confronto, nel dialogo e nella capacità di relazione.
L’esperienza in ambito familiare mi rende più attento ai bisogni degli altri.